Flover Shop (www.flovershop.it)

Condizioni generali di vendita

TITOLARE DEL SITO E DEI RELATIVI SERVIZI

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.flovershop.it. Il presente sito (di seguito il "Sito") è di proprietà di Flover s.r.l. (in seguito indicato anche come Flover), con sede legale in Via Pastrengo n. 14, 37012 Bussolengo (VR), codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese REA-VR 218289, P. IVA 02109450235, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di beni mobili materiali.

Flover osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i..

Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni generali di vendita (di seguito le "Condizioni") sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.

Effettuando un ordine sul sito il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.           OFFERTA AL PUBBLICO

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

2.           PRODOTTI

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Flover. Le foto sono indicative e gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo. L’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

3.           PREZZI E PROMOZIONI

Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell'ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell'ordine o al momento della modifica dello stesso e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell'articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna. Ad esempio, i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato. On-line ci sono, inoltre, promozioni esclusive non presenti in negozio.

4.           ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Flover solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito e con completo pagamento. In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Flover si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo.

5.           CONFERMA DELL'ORDINE

Il Cliente riceverà via email conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi e delle condizioni generali e particolari applicabili all'ordine stesso. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza.

6.           CONSEGNA

Flover consegna, tramite propri mezzi, solamente nelle zone specificate nel Sito (zone di consegna visibili qui).Per consegne al di fuori delle zone indicate sarà utilizzato il trasporto tramite correre espresso. I tempi di consegna variano in base a disponibilità della merce, volume dell'ordine, numero d'ordini da evadere e può subire ritardi non prevedibili e indipendenti dal nostro operato (ritardo del corriere).

In caso di ritardo dei tempi di consegna non superiore a 5 giorni lavorativi non sarà ritenuto dal Cliente inadempimento da parte di Flover e non darà diritto ad alcuna richiesta di risarcimento e/o rimborso e/o indennizzo. In caso di ritardo superiore a 5 giorni lavorativi, il Cliente potrà comunicare la propria decisione di non voler attendere ulteriormente. Flover, conseguentemente, provvederà ad annullare l’ordine e a rimborsare le somme già versate a fronte della mancata consegna dell’ordine.

La consegna a domicilio è selezionabile quando l'importo è uguale o superiore a 39,90€.  Per gli ordini superiori a 99,00€ le spese di consegna sono a carico di Flover. Per ordini inferiori a 99,00€ le spese di consegna sono a carico del Cliente, per un importo pari a 7,90€ salvo eccezioni quali prodotti voluminosi, in questo caso verranno calcolate in base alla destinazione inserita (maggiori informazioni alla pagina consegna). La consegna verrà effettuata in strada al numero civico indicato nell'ordine. Il servizio di consegna viene inoltre garantito solo per le abitazioni normalmente raggiungibili con vetture ordinarie (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Flover non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Flover non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

7.           RITIRO IN NEGOZIO

Il Cliente potrà altresì scegliere di ritirare il prodotto presso il punto vendita Flover da lui selezionato. In tale ipotesi riceverà una email e/o telefonata di conferma quando l’ordine sarà pronto al ritiro. In caso di mancato ritiro in negozio entro 5 giorni lavorativi dalla conferma, l’ordine verrà annullato senza possibilità di rimborso in caso di prodotto fresco e/o deperibile e/o confezionato su richiesta.

8.           PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL'ACQUISTO

Flover non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità temporanea dei prodotti richiesti, i termini di consegna sono sospesi per un massimo di giorni 15 (quindici), durante i quali Flover si impegna a reperire il prodotto temporaneamente non disponibile. Nel caso invece di prodotto non più disponibile, Flover si impegna a rimborsare al Cliente il prezzo già corrisposto, attraverso una delle modalità proposte da Flover. L’indisponibilità, temporanea o permanente, di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà al Cliente il diritto all’annullamento dell’ordine.

9.           MANCATA CONSEGNA

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo indicato in fase di ordine. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, la consegna sarà riprogrammata secondo disponibilità del corriere nei giorni successivi. Qualora non sia possibile, nei tentativi successivi, portare a termine la consegna e non si riesca a contattare il Cliente, l’ordine sarà annullato e si procederà al rimborso. 

10.         PAGAMENTO

L'acquisto può essere pagato dal Cliente unicamente con le modalità indicate nell’apposita pagina web del Sito. Per i pagamenti tramite bonifico bancario, la preparazione del prodotto inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, i tempi calcolati per la spedizione e consegna andranno a decorrere solo da quel momento. Per i pagamenti tramite bonifico bancario è necessario che il Cliente inserisca correttamente nella causale il numero d’ordine, per consentire la corretta identificazione della transazione.

11.         FATTURA

L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 - art.22.

12.         TUTELA DEL CONSUMATORE

I diritti del Cliente Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R a Flover srl via Pastrengo 14 - 37012Bussolengo (VR), o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo floversrl@floverpec.it entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail all'indirizzo shop@flover.it fax, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o pec entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto secondo le seguenti modalità:

  • nelle zone in cui Flover è presente (per conoscerle consulta la sezione "Punti Vendita" del Sito), occorre recarsi presso un qualsiasi punto vendita entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto;
  • nelle zone in cui Flover non è presente, occorre inviare il prodotto, entro 14 giorni dal ricevimento, a Flover srl, via Pastrengo 14 – 37012 Bussolengo (VR).

ferme restando le seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Flover darà comunicazione al cliente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Flover non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Flover provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Flover è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

  • acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
  •  di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. mazzi di fiori, composizioni di piante);
  • di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti freschi e deperibili);
  •  prodotti audiovisivi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cd, dvd, videogiochi, programmi software….) con confezione aperta e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi;
  • prodotti che devono essere registrati presso il produttore prima di essere utilizzati (es. Software, lettori MP3, navigatori satellitari..);
  • prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali…)

RESPONSABILITÀ

E' esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Flover declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all'interno dell'abitazione. Flover non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori..

PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di adempiere al contratto. Flover garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03 e s.m.i.e dal Reg. EU 2016/679. Titolare del trattamento dati è Flover S.r.l - Via Pastrengo, 14 - 37012 Bussolengo (VR) - Italia - P.IVA IT 02109450235 - Tel. 045 8241900 - info@flover.it. L’informativa completa è disponibile nella pagina Privacy Policy sul sito www.flover.it

FORO COMPETENTE

Nel caso di acquisto da parte di un Cliente Consumatore, ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti venduti da Flover, ad eccezione delle piante e fiori vivi, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il buono di consegna che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Flover provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Flover.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Flover potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto a Flover per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2022